La pasta …..un’alleata eccezionale per quando non si ha tempo di cucinare ! Veloce, versatile e adesso “mangiabile” anche da chi ha qualche problemino con il glutine ! Ci sono le paste di riso, di mais, di grano saraceno, di quinoa, di legumi e così ci possiamo sbizzarrire….calde …. fredde ….al forno….ripiene ! In questa ricetta ho utilizzato una pasta di piselli, per poi giocare con il contrasto dei colori e l’armonia dei sapori.
SENZA GLUTINE
SENZA LATTICINI
SENZA UOVA
IMPIATTAMENTO
Di estrema semplicità, gioca sui colori e sui contrasti. Abbiamo l’armonia cromatica tra barbabietola e salmone e il contrasto tra il rosso della barbabietola e il bianco del piatto da portata. Un tocco di stile al piatto è dato dal piccolo fiore di salmone e dalla granella di pistacchi
dettagli
45′ circa
10′ – 15′ circa
Facile
10′ circa
Ingredienti (per 2 persone)
120 g di pasta di piselli (o pasta di grano se non ci sono intolleranze al glutine)
4 barbabietole rosse già cotte di media grandezza
100 g di salmone affumicato (a fettine)
15-20 pistacchi tritati (granella di pistacchi)
olio e.v. di oliva
sale
PREPARAZIONE
- Mondare e lavare le barbabietole rosse già cotte, e tagliarle a piccoli cubetti. Riscaldare un filo d’olio e.v. di oliva in una casseruola e mettervi uno scalogno tagliato finemente. Fare stufare con un goccino d’acqua e aggiungervi le barbabietole. Coprire e fare cuocere fino a quando le barbabietole saranno belle morbide (se necessario aggiungere un goccino d’acqua durante la cottura). Fare raffreddare e ridurre in crema con l’utilizzo di un minipimer ad immersione.
- Mettere a bollire dell’acqua e una volta giunta a bollore aggiungere il sale. Mescolare e versare la pasta di piselli, farla cuocere per il tempo indicato nella confezione (indicativamente 5′-6′).
- Durante la cottura della pasta tagliare il salmone affumicato in striscioline/cubetti e realizzare un piccolo fiore (per il centro del piatto).
- Scolare la pasta (dopo aver fermato la cottura con 1/2 bicchiere di acqua fredda), e unirla alla crema di barbabietole. Ultimare con l”aggiunta del salmone e della granella di pistacchi.