Questo primo piatto, che è a tutti gli effetti un minestrone, è per me un vero toccasano, che sia mangiato a pranzo o alla sera è un primo rigenerante, che ha il suo punto di forza nelle materie prime: biologiche e di stagione. Lo si può mangiare bello caldo d’inverno, oppure a temperatura ambiente sia in questa stagione (primavera), ma anche d’estate. E’ depurativo, riequilibrante e grazie a tutte le vitamine e sali minerali delle varie verdurine è fonte di grande benessere per l’intero organismo, il tutto con un basso apporto calorico (fattore importante per noi donne, ma anche per il sesso maschile). Come proposto qui oggi, può essere integrato con dei carboidrati (per esempio del riso basmati), e divenire una pietanza sana, leggera e comunque saziante. Personalmente per la scelta delle verdure, che fanno davvero la differenza, mi fornisco da un’azienda agricola biologica del Piemonte (Ortobio), e vi assicuro che il profumo che scaturisce dalla loro cottura è già di per sé un momento di grande e vero piacere. L’accoppiata: cibo sano, salutare e allo stesso tempo buono e appagante per tutti i sensi è sicuramente vincente !
IMPIATTAMENTO
Come sempre, si opta per soluzioni semplici ed efficaci ! Qui gli elementi strategici sono: la scelta del piatto, del sottopiatto e l’inserimento di chips di verdure e sesamo che aggiunti come decorazione finale danno quel tocco e tridimensionalità al piatto che è la cosiddetta … ciliegina sulla torta !
VEGANO
SENZA GLUTINE
SENZA LATTICINI
SENZA UOVA
Ingredienti per 2 persone
100 g di zucca
3 carote
1 porro
1-2 patate
2 foglie di cavolo verza
2 foglie di cavolo viola
2 patate piccole o 1 patata media
2 tapinambur
1 scocca di sedano
1 foglia di cavolo nero
2-3 foglie di coste
60 g di riso basmati
semi di finocchio
chips di verdure (fatte in casa oppure Noberasco o Finestra sul Cielo)
succo di zenzero fresco (2-3 cm)
sale
sesamo bianco e nero
olio e.v. di oliva
DetTAGLI
40′ circa
20′-25′ circa
Facile
10′ circa
PREPARAZIONE
- Mondare e lavare tutte le verdure, tagliarle a cubetti con dimensioni pressoché uguali e metterle in una casseruola con un pochino d’acqua fredda.
- Fare cuocere le verdure con l’aggiunta di pochino di sale, semi di finocchio, a fuoco basso con coperchio per circa 15′-20′.
- Assaggiare per verificare la cottura delle verdure. Aggiungere il succo di zenzero fresco e l’olio e.v. di oliva.
- Sciacquare sotto l’acqua fredda il riso basmati e metterlo a cuocere in una casseruola con il doppio del suo volume di acqua fredda. Cuocere a fuoco basso, con coperchio per circa 10-11′. Scolare il riso che deve essere aggiunto in chiusura nei piatti. Procedere con impiattamento.