Credo che sia la voglia di mare che avanza e…. che si fa sentire a gran voce 😉 … e poi c’è sempre il desiderio di sperimentare …giocare e provare nuovi impiattamenti ….nasce così questo piatto unico a base di riso al nero di seppia e gamberi …. dove si inserisce nella decorazione il “corallo” ….molto semplice da realizzare ma di effetto. Buon divertimento 😉
IMPIATTAMENTO
Partiamo quindi andando subito tra i coralli ….che si realizzano con farina, acqua e olio (nelle giuste proporzioni che verranno indicate negli ingredienti), seguendo i passaggi suggeriti nelle “fasi dell’impiattamento”. Una volta realizzate un paio di cialde di corallo per piatto (le cialde dovranno essere pronte prima della preparazione del riso e dei gamberi), l’impiattamento punta sul contrasto dei colori (il bianco del piatto e del riso, e il nero di seppia sia nel riso sia nelle cialde), sul gioco di trasparenze (proprio grazie ai coralli), e tridimensionalità (torretta di riso e gamberi). Un tocco finale di colore può essere dato dall’aggiunta di piccoli fiori colorati (sul giallo, sul rosa o sul fucsia).
NO GLUTINE
NO LATTICINI
NO UOVA
Ingredienti per 2 persone
120 g di riso basmati
1 scalogno
2 bustine di nero di seppia (per il riso e per le cialde corallo)
10-12 gamberi surgelati
7-8 g di farina senza glutine (per la cialda corallo)
85 g di acqua (per la cialda corallo)
20 g di olio evo (per la cialda)
olio e.v. di oliva
sale e pepe q.b
1/2 bicchiere di vino bianco (per i gamberi)
Details
1h 30′
30′
Media
20′
PREPARAZIONE
- Mondare, lavare e tagliare a fettine sottili lo scalogno. Mettere in una casseruola un filo di olio e.v. di olio, e una volta riscaldato aggiungere lo scalogno che dovrà stufare per qualche minuto con un pochino di acqua.
- Lavare il riso basmati sotto l’acqua fredda, e aggiungerlo allo scalogno insieme al doppio del suo volume di acqua e ad un pizzico di sale. Lasciare cuocere il riso a fuoco lento, con coperchio per circa 10′.
- Versare il nero di seppia in una ciotolina insieme a un pochino di acqua in modo da creare una cremina che dovrà essere aggiunta al riso quasi giunto a cottura. Mescolare delicatamente il riso con il nero di seppia, aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare qualche minuto.
- Mettere un filo di olio e.v. di oliva in un padellino, e una volta riscaldato l’olio aggiungere i gamberi, un pochino di sale e pepe. Fare cuocere qualche minuto e quasi a fine cottura aggiungere il vino bianco. Lasciare evaporare per qualche minuto il vino e spegnare il fuoco lasciando il padellino coperto.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Per la preparazione delle cialde corallo mischiare in un recipiente la farina senza glutine (es di riso o normale 00 per chi non ha intolleranze), l’acqua, il nero di seppia (metà di una bustina) e l’olio evo. Mescolare bene con un cucchiaio che verrà utilizzato per versare il preparato in un padellino ben caldo.
- Versare il preparato nel padellino, e abbassando un pochino il fuoco fare asciugare l’acqua presente nella miscela che inizierà a soffriggere facendo delle piccole bolle che andranno via via asciugandosi, lasciando formarsi nel padellino una rete sottile.
- Con l’aiuto di una paletta/spatola da cucina, staccare delicatamente la cialda dal padellino e metterla sopra della carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio rimasto. Ripetere l’operazione in modo da avere 4 cialde corallo (2 per ogni piatto).
- Disporre una cialda corallo in ogni piatto (possibilmente bianco), appoggiare sopra la cialda corallo – un pochino lateralmente – un coppapasta che dovrà essere riempito di riso al nero di seppia. Una volta riempito, togliere delicatamente il coppapasta.
- Appoggiare la seconda cialda sopra la torretta di riso e a questo punto disporre i gamberi. Spolverare con qualche semino di sesamo bianco e nero.