Questo primo piatto è un po’ un classico, dove asparagi e gamberi sono un’accoppiata davvero vincente! Come sempre c’è qualche piccola variante, ovvero l’utilizzo del riso basmati e la mantecatura che non viene fatta con il burro normale ma con quello ghee (senza lattosio e caseina), approfittando anche della “morbidezza” data dalla crema di asparagi. Ultima variante (che può naturalmente essere omessa) è l’aggiunta del succo di zenzero fresco, che adoro, e che conferisce un tocco di piccante al dolce dell’asparagina e del riso. Buona sperimentazione !
IMPIATTAMENTO
Ricopre un aspetto fondamentale, è la ciliegina sulla torta per questa ricetta già di per sé buonissima. Ho cercato una presentazione un pochino diversa dal solito, non è complicata ma richiede sicuramente qualche minuto in più e un pochino di manualità. Unico utensile necessario è il mitico coppapasta, che verrà riempito di riso alla crema di asparagi, intervallato da asparagina lasciata intera che dall’interno del coppapasta fuoriesce per dare un tocco di tridimensionalità in più. Ai gamberi spetta il posto d’onore in cima alla nostra torretta di riso, mentre qualche fiore commestibile potrà abbellire ulteriormente la nostra composizione.
IngredientI PER 2 PERSONE
120 G di riso basmati
1 scalogno
asparagina (1 mazzo)
8 gamberi (freschi o congelati)
1/2 bicchiere di vino bianco
succo di zenzero fresco (2-3 cm)
olio e.v. di oliva
burro ghee (una noce)
sale e pepe
sesamo misto (bianco e nero)
DetTAGLI
1 h circa
40′ circa
Media
15′ circa
PREPARAZIONE
- Mondare, lavare e affettare sottilmente lo scalogno. Mettere in un tegame un filo di olio e.v. di oliva, aggiungere lo scalogno e lasciare rosolare con un pochino di acqua.
- Mondare e lavare l’asparagina. Mettere da parte una decina di asparagi che verranno cotti interi in acqua fredda per circa 10-12′. La restante parte di asparagi verrà tagliata a pezzetti e aggiunta allo scalogno insieme ad una tazzina di acqua calda. Fare cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 10′-12′. Salare, pepare e controllare sia la cottura sia la necessità o meno di aggiunta di acqua.
- Una volta che gli asparagi e lo scalogno saranno cotti, spegnere e lasciare raffreddare. Con l’aiuto di un minipimer ridurre in crema. Aggiungere se gradito il succo di zenzero fresco e un filo di olio e.v. di oliva. Tenere invece da parte l’asparagina cotta e lasciata intera.
- Lavare sotto l’acqua fredda il riso basmati, metterlo in una casseruola con il doppio del suo volume di acqua aggiungendo un pochino di sale. Lasciare cuocere a fuoco basso, con coperchio per circa 10′-11′.
- Unire la crema di asparagi al riso, aggiungendo una noce di burro ghee. Mescolare molto delicatamente.
- Mettere un filo d’olio in un padellino, e una volta riscaldato aggiungere i gamberi, un pochino di sale, pepe e fare cuocere a fuoco vivo per 5′. Abbassare il fuoco, aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare e ultimare ancora per qualche minuto la cottura.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Mettere al centro di ogni piatto il coppapasta, iniziare a riempirlo con una base di riso e crema di asparagi. Inserire uno per volta gli asparagi interi che verranno disposti a spirale partendo dalla base di riso per salire affiancando i bordi del coppapasta. Continuare con il riempimento di riso e crema di asparagi, che consentirà di posizionare a spirale in salita gli asparagi interi. La punta degli asparagi interi dovrà fuoriuscire dalla nostra torretta.
- Ultimato il riempimento del coppapasta, livellare la superficie della nostra torretta, spolverare con il sesamo misto e disporre i gamberi.
- Ultimare la presentazione con l’aggiunta di qualche fiore edibile.