Questo secondo piatto nasce ….come schizzo …un piccolo disegno sul mio quaderno delle ricette 😉 !! Una linea (i bocconcini di tonno) con intorno cerchi, linee, puntini (le verdurine) !! Poi c’è la scelta della materia prima: il tonno (acquistato da Picard surgelato) … che deve essere di ottima qualità , soprattutto perché si tratta di un pesce dalle dimensioni non piccole, quindi i rischi sono maggiori considerato l’inquinamento dei mari oggi. Le verdurine: possibilmente biologiche e di stagione. Per tutto il resto …. fantasia e un pochino di tempo sia per la preparazione, sia per l’impiattamento …. buon appetito e soprattutto buon divertimento !!
IMPIATTAMENTO
Ormai lo sapete ….è la fase che amo di più ! Consente davvero di attivare fantasia, creatività e questo anche se a volte … molto spesso …non abbiamo molto tempo. La cura della presentazione è davvero però una parte importante, si mangia sicuramente assaporando i gusti ma anche con la vista, che arriva prima di tutto e scatena il desiderio, la voglia di gustarci fino in fondo ciò che abbiamo davanti a noi. Qui il gioco è in realtà facile: i bocconcini di tonno con il sesamo misto si prestano a presentazioni di effetto, occorre puntare sul contrasto dei colori (il nero del sesamo con il giallo del piatto, oppure il nero del sesamo con i colori delle varie verdurine). Poi ci sono le forme: quelle dei bocconcini e quelle delle varie verdure: i bastoncini lunghi delle patate dolci cotte al forno, la rotondità delle zucchine al forno, i puntini verdi dei piselli, le piccole rotondità degli champignon, delle olivette oppure delle nocciole. Un semplice gioco di linee, colori e forme ! Largo alla vostra fantasia adesso 😉 !!
Ingredienti per 2 persone
250 gr di tonno a pinna gialla (surgelato o fresco)
2 zucchine tonde
1 patata dolce (di media grandezza)
Una decina di funghi champignon freschi
10 olive nere denocciolate
10 nocciole
30 gr di piselli surgelati
succo di zenzero fresco grattuggiato (3 cm)
sesamo misto (bianco e nero)
olio e.v. di oliva
sale e pepe
Dettaglia
1h circa
30′ circa
Facile
10′ circa
PREPARAZIONE
- Tagliare i tranci di tonno a cubetti non troppo piccoli. Metterli a marinare (per almeno un’oretta) con sale, pepe, olio e il succo di zenzero fresco grattuggiato e spremuto.
- Mondare e lavare la patata dolce, tagliarla a bastoncini e metterla in forno preriscaldato in una teglia coperta con della carta da forno. Salare e fare cuocere per circa 30′ (temperatura: 180°). Girare i bastoncini durante la cottura.
- Lavare le zucchine tonde e tagliarle a rondelle nel verso verticale della verdura. Disporre le rondelle in una teglia ricoperta da carta da forno avendo cura di non sovrapporle. Salarle un pochino e metterle in forno preriscaldato, fare cuocere (modalità forno ventilato) per circa 20′ prestando attenzione affinché siano dorate da entrambi i lati senza farle bruciare o annerire.
- Cuocere i piselli a vapore per circa 15′. Condirli con giusto un filo di olio e sale.
- Mondare e lavare i funghi champignon dividendo i gambi dalle teste dei funghi che dovranno essere cotte intere in un padellino con un filo di olio e un pochino di sale e pepe.
- Preparare i bocconcini di tonno, togliendoli dalla marinatura e passandoli nel misto di sesamo nero e bianco.
- Mettere un filo di olio e.v. di oliva in una padella che dovrà essere ben riscaldata. Aggiungere i bocconcini di tonno che dovranno cuocere per pochi minuti (3′-4′) per ogni lato (girare i bocconcini con cura).
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Utilizzare dei piatti possibilmente colorati sul chiaro (es. gialli), e disporre i bocconcini di tonno al sesamo.
- Disporre intorno ai bocconcini le varie verdure, partendo dalle rondelle di zucchine, dai bastoncini di patate dolci, per procedere con i funghi champignon, con i piselli, le olive ed infine le nocciole.