Questo piatto unico nasce come esperimento …. volevo utilizzare degli stampini in silicone acquistati un po’ di anni fa, ma non sapevo bene come …. e così sono partita dalla forma degli stampini … per poi pensare al ripieno e a qualcosa di diverso ….ovvero “lo scrigno” ! Come poter proteggere e nascondere il mio ripieno ? Avevo pensato a del salmone affumicato ….poi a delle zucchine grigliate, ma avevo già visto ricette con l’utilizzo di questi ingredienti. Non avevo mai visto né sperimentato l’utilizzo di foglie di insalata (abbastanza grandi) che erano giusto lì in frigo … pronte a dirmi … noi ci siamo !! Essendo light lo scrigno, il ripieno è in linea: anch’esso molto leggero e salutare, ma anche completo perché abbiamo il riso alla curcuma (carboidrati), verdure al vapore (carote e zucchine), olivette nere, tonno al naturale (proteine e omega 3), basilico e qualche pinolo. E voilà il segreto è svelato 😉 !!
IMPIATTAMENTO
Molto, molto semplice ! Per dare però un pochino di importanza alla pietanza, ho deciso di utilizzare un piatto particolare “il piatto a cappello”, dal colore scuro in modo da far risaltare il colore delle verdurine di contorno (arancione, bianco e verde), lasciando in posizione centrale il nostro scrigno. Semplicità e linearità sono le parole chiave per accompagnare questa ricetta.
Ingredienti per 2 persone
80 g di riso basmati
1 cucchiaino raso di curcuma
3 carote
1 – 2 zucchine (secondo le dimensioni)
6-7 olive nere
80 g di tonno al naturale
10-12 pinoli
10 foglie grandi di insalata (es radicchio variegato di Castelfranco)
olio e.v. di oliva
qualche foglia di basilico fresco
sale q.b.
semi di papavero (un paio di cucchiaini)
Dettagli
1h 30′
30′ circa
Media
20′-30′ circa
PREPARAZIONE
- Lavare sotto l’acqua fredda il riso basmati, e metterlo a cuocere con il doppio del suo volume di acqua in una casseruola con coperchio a fuoco basso. Aggiungere un pochino di sale e la curcuma. Tempo di cottura: circa 11′ (seguire l’indicazione riportata nella confezione del riso).
- Mondare e lavare le zucchine e le carote e metterle a cuocere a vapore indicativamente per 10′ (controllare tenendo conto che le zucchine cuociono prima, e che entrambe le verdure devono restare abbastanza croccanti). Una volta cotte, tagliare le verdure a piccoli cubetti e metterli in una ciotola. Condire con poco sale e olio e.v. di oliva. Aggiungere il tonno, le olive nere tagliate a rondelle e i pinoli. Rimescolare con cura.
- Lavare le foglie di insalata e metterle a sbollentare per qualche minuto in acqua portata quasi a bollore. Una volta ammorbidite le foglie, scolarle e asciugarle con uno tovagliolo pulito, oppure con del panno carta. Adagiare le foglie in un piatto piano cercando di non soprapporle.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Foderare gli stampini con della pellicola trasparente. Ungere leggermente con un filo di olio e.v. di oliva l’interno degli stampini e spolverare con semi di papavero.
- Disporre all’interno degli stampini le foglie di insalata sovrapponendole leggermente, e lasciando uscire fuori dagli stampini la parte eccedente dell’insalata.
- Riempire gli stampini con il composto di riso, tonno, verdure, olive e pinoli. Richiudere con le foglie di insalata fuoriuscite dagli stampini, e a seguire con la pellicola per alimenti anch’essa lasciata uscire dagli stampini nella fase 1. Lasciare un po’ di verdure da parte, in modo da utilizzarle per l’impiattamento.
- Mettere in frigo – se possibile – per circa un’oretta, in modo che il composto si compatti e prenda la forma degli stampini.
- Estrarre il preparato dagli stampini utilizzando la pellicola trasparente che verrà in primis tolta dalla base, e una volta capovolti gli stampini all’interno del nostro piatto, verrà eliminata anche nella parte alta.
- Ultimare l’impiattamento disponendo intorno al nostro scrigno un po’ delle verdure tenute da parte, qualche pinolo e oliva.