“PPP” – piccole polpette di pesce

Onestamente non ho mai amato le polpette, forse perché le ho spesso associate alla carne di cui non vado certo matta. Ricordo però che durante i periodi trascorsi in Africa, per l’esattezza a Mogadiscio in Somalia, mangiavamo spesso polpette a base di pesce ed erano davvero buonissime. Allora era pesce fresco o crostacei, appena pescati (per lo più cernie, ma anche polpa di granchi). Ricordo che durante i vari soggiorni in Somalia eravamo andati a trascorrere qualche giorno a Merca (regione del basso Scebeli) dove una giovane coppia italiana offriva vitto e alloggio. Era stato un weekend fantastico per i posti meravigliosi, ma anche per il cibo ….tra cui le loro mitiche polpette di pesce. Ora ….la proposta di oggi è leggermente diversa, sia per il pesce (qui merluzzo acquistato surgelato da Picard), sia per l’aggiunta degli spinaci ….e soprattutto perché manca come cornice fondamentale per gustare il piatto: il mare ….ma proviamo a vedere se riusciamo a mettere su qualcosa di buono comunque 😉

IMPIATTAMENTO
La foto qui inserita corrisponde ad uno dei vari impiattamenti provati, il primo era a “tutto tondo”, ovvero un piatto circolare di colore giallo con le polpette anch’esse disposte a cerchio e tutto interno una cornice sempre circolare di basilico, seconda opzione: piatto scuro rettangolare con le polpette disposte in fila con intorno il nostro basilico (ingrediente delle polpette stesse), terza opzione …la vincente: vassoietto ovale in legno e rafia con le polpette lasciate libere di muoversi a zig e zag e intervallate dal basilico. Ma le varianti non mancano, anche in funzione della quantità che verrà realizzata. Appena riapriranno i negozi credo che cercherò quegli stuzzicadenti un po’ particolari, per esempio con la parte alta arricciata, oppure con inserti in legno in modo da poter infilzare le nostre polpette e servirle anche come fingers food 😉

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di merluzzo (qui surgelato di Picard)

  • 1 patata grande (o 2 più piccole)

  • 200 g di spinaci biologici surgelati (se possibile freschi)

  • 6-7 olive nere

  • 6-7 foglie di basilico (più qualcuna per decorare)

  • 1 cucchiaio di pangrattato di riso (o normale se non ci sono problemi con il glutine)

  • rosmarino

  • 1 cucchiaino di curcuma

  • olio e.v. di oliva

  • sale e pepe

DetTAGLI

Tempo di preparazione

2h 30′ circa

Tempo di cottura

1 h circa

Difficoltà

Facile/media

Impiattamento

10′

PREPARAZIONE

  • Lavare molto bene la patata e metterla in una casseruola con dell’acqua fredda fino a coprirla completamente. Cuocere a fuoco medio con coperchio fino a quando risulterà molto morbida (indicativamente 40′, secondo le dimensioni della patata).
  • Una volta cotta la patata, lasciarla raffreddare un pochino, privarla della buccia, metterla in un contenitore abbastanza capiente e schiacciarla con l’utilizzo di una forchetta. Ridotta in purè, aggiungere un pizzico di sale, il pepe, il cucchiaino di curcuma e il basilico tagliato fine.
  • Mettere a cuocere a vapore gli spinaci (i tempi di cottura variano a seconda che gli spinaci siano freschi o surgelati). Per gli spinaci surgelati indicativamente serviranno 20′-25′ circa. Una volta cotti, tagliarli finemente e salarli leggermente.
  • Cuocere il merluzzo a vapore (se surgelato previo scongelamento), aggiungendo al pesce un pizzico di sale, un filo di olio, pepe e origano. Tempo di cottura indicativo 15′ circa (a seconda delle dimensioni e spessore dei filetti di merluzzo). Una volta cotto, sminuzzare i filetti.
  • Aggiungere alla patata schiacciata gli spinaci tagliati fini e privati molto bene dell’acqua di cottura (scongelamento), il pesce, le olive nere anch’esse tagliate in pezzettini e il cucchiaio di pangrattato. Aggiustare di sale e pepe. Rimescolare delicatamente e mettere il composto in frigorifero per circa 1 ora (se possibile).
  • Con le mani leggermente bagnate, prelevare dal composto una quantità pari circa ad una noce (o poco più) e formare le polpette, che potranno essere passate nel mix di sesamo (bianco e nero). Mettere via via le polpette in una teglia coperta da carta da forno (leggermente unta), teglia che verrà posta in forno (preriscaldato e ventilato) per circa 20′ a 180°.

FASI DELL'IMPIATTAMENTO

  • Estrarre la teglia dal forno, lasciare raffreddare per qualche minuto e con l’aiuto di una paletta prelevare le polpette e disporle delicatamente in un piatto/vassoio da portata guarnito con delle foglie di basilico fresco, oppure con dell’insalatina a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *