Amo il riso ….soprattutto quello basmati, e amo ….viaggiare 😉 !! Ecco allora che si parte …. pensavo per la Cina, ma in effetti qualcuno mi ha fatto notare che questa ricetta non è in tanto cinese quanto piuttosto thailandese … e allora andiamo in Thailandia, paese per me dal grandissimo fascino e ad oggi ancora sconosciuto 😉 !!!
IMPIATTAMENTO
Come spesso mi succede, la ricetta prende spunto proprio dall’impiattamento, e alla presentazione proposta qui oggi, tengo in modo particolare perché la “ciotola porta riso dagli occhi a mandorla” è un regalo della mia bellissima nipotina Laura. In realtà non è tanto “nipotina” perché ha più di venti anni ed è anche bella alta (contrariamente alla zia, decisamente in miniatura). In questo caso è bastata la ciotola a rendere la presentazione speciale, ma naturalmente si possono utilizzare altre ciotole sempre dallo stile orientale, oppure dei semplici piatti nei quali il riso potrà essere disposto anche con l’aiuto di un coppapasta.
Ingredienti per 2 persone
120 g di riso basmati
10-12 gamberi surgelati (picard)
1 cucchiaino di curcuma
1/2 peperoncino rosso fresco (piccolo)
4 baccelli di cardamomo
succo di zenzero fresco (2-3 cm)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sesamo nero
Dettagli
30′ circa
15′-20′ circa
Facile
10′ circa
PREPARAZIONE
- Lavare i gamberi scongelati, asciugarli e metterli a marinare con sale, pepe, olio e.v. di oliva e il succo di zenzero fresco grattugiato (utilizzare la grattugia in ceramica per lo zenzero oppure una grattugia normale).
- Lavare il riso basmati sotto l’acqua fredda. Scaldare un filo di olio e.v. di oliva in un tegame, aggiungere il mezzo peperoncino rosso fresco tagliato sottile e privato dei semi interni. Fare tostare il riso e aggiungere un cucchiaino di curcuma. Rimescolare per un paio di minuti, aggiungere l’acqua e un pochino di sale. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento (senza più rimescolare). A metà cottura aggiungere il latte di cocco, proseguire la cottura (ad assorbimento) sempre con coperchio e a fuoco lento. Lasciare riposare il riso nel tegame lasciandolo coperto.
- Mettere un filo d’olio in un padellino, farlo riscaldare e aggiungere i gamberi con la loro marinatura. Fare cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo, abbassare, aggiungere il vino bianco. Proseguire la cottura con coperchio, a fuoco basso per qualche minuto. Il segreto per non avere dei gamberi che risultino duri è farli cuocere pochi minuti.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Mettere il riso basmati nelle 2 ciotole, oppure nei piatti da portata utilizzando eventualmente anche un coppapasta.
- Disporre i gamberi sopra il riso, spolverare con sesamo nero.