Ebbene si … il meteo incide nella preparazione dei piatti e nella scelta dei vari ingredienti ! Oggi la giornata è decisamente grigia: pioggerellina e cielo coperto. Ça va sans dire che occorre richiamare l’estate con un po’ di colore, la scelta di un frutto esotico e qualche fiore. Vediamo se funziona 😉 !
IMPIATTAMENTO
Una corona di fiori gialli fa da protagonista, seguita a ruota dalla disposizione – anch’essa circolare – dell’avocado con al centro delle carote (spaghetti), e un piccolo ventaglio di sashimi di salmone. L’effetto scenico non manca pur nella grande semplicità della presentazione (oltre che della preparazione), che sfrutta il contrasto e l’armonia tra i colori.
Ingredienti per 2 persone
1 avocado
sashimi di salmone (5-6 fettine di salmone crudo a persona)
4 carote possibilmente biologiche
fiori edibili (es nasturzio, viola del pensiero, ibisco ecc…)
sale, pepe rosa
succo fresco di limone (1/2)
olio e.v. di oliva
sesamo misto
Dettagli
30′ circa
Assente
Facile
10′ circa
preparazione
- Mondare e lavare le carote. Con l’aiuto di uno spiralizer ridurre le carote in spaghetti (oppure grattugiarle). Condire con un pizzico di sale, olio e.v. di oliva, qualche goccia di limone e del sesamo misto.
- Tagliare a metà l’avocado, eliminare il seme interno e privarlo della buccia (se il frutto è maturo al punto giusto sarà possibile sbucciarlo con facilità). Aggiungere qualche goccia di limone per evitare che il frutto si ossidi e annerisca. Rovesciando le due metà in un tagliere, tagliare a fettine sottili entrambe le metà.
fasi dell'impiattamento
- Disporre al centro del piatto da portata un coppapasta circolare. Inserire al suo interno gli spaghetti di carote.
- Allargare nel tagliere le fettine di avocado, facendole un pochino slittare le une sulle altre. Con l’aiuto di una paletta trasferire l’avocado nel piatto da portata e proseguire con lo slittamento delle fettine e il loro posizionamento intorno al coppapasta.
- Disporre a ventaglio le fettine di salmone crudo, togliere delicatamente il coppapasta e ultimare la presentazione con l’aggiunta dei fiori edibili e del pepe rosa.