Eccoci con le ricette della serie “super easy” 😉 ! Spesso in pausa pranzo non abbiamo molto tempo per cucinare, e la necessità è quella di preparare qualcosa di molto veloce, leggero e nutriente. Questo piatto fa al caso nostro ! Barbabietola al vapore, carpaccio di ravanelli e filetto di merluzzo anch’esso al vapore …. super light … ma anche super buono !
IMPIATTAMENTO
Quando le ricette sono veramente semplici, e i tempi di preparazione veloci, una particolare attenzione può essere riservata alla presentazione in modo che anche il piatto più semplice possa essere appagante in primis alla vista e poi anche al palato. L’idea di base è quella di realizzare un fiore utilizzando la barbabietola e il carpaccio di ravanelli. L’aggiunta di un fiore edibile rende il tutto … più credibile 😉 !!
Ingredienti per 1 persona
1 barbabietola (da cuocere o già cotta)
3-4 ravanelli
filetto di merluzzo (130 g)
origano
sale
olio e.v. di oliva
succo fresco di 1/2 limone
fiore edibile per decorare (es viola del pensiero)
Dettagli
30′-40′ circa
20′ circa
Facile
10′ circa
preparazione
- Mondare e lavare la barbabietola che verrà cotta a vapore per circa 15′-20′. Una volta cotta, tagliare la barbabietola a fettine molto sottili.
- Cuocere a vapore anche il filetto di merluzzo insieme a un pizzico di sale (veramente poco in quanto il merluzzo è già un po’ salato di suo), un filo di olio e dell’origano. Una volta cotto spezzettare il merluzzo e aggiungere il succo fresco di limone.
- Mondare, lavare e tagliare molto finemente i ravanelli.
fasi dell'impiattamento
- In un piatto o ciotola (possibilmente bianca) disporre a fiore le fettine sottili di barbabietola. Aggiungere il carpaccio di ravanelli.
- Disporre sopra il carpaccio di ravanelli il merluzzo. Ultimare la presentazione con l’aggiunta di un fiore edibile centrale.