Ricetta “easy lunch” per un piatto completo, leggero e molto veloce da preparare. L’estate si avvicina e così la prova costume 😉 Al posto della solita insalata mista o insalata di riso, la proposta è per del riso basmati accompagnato da una crema di zucchine e avocado con del tonno al naturale. Ci sono i carboidrati (gluten free), proteine con omega 3 (tonno), e verdure (anch’esse ricche di grassi buoni per la presenza dell’avocado).
IMPIATTAMENTO
Come sempre fondamentale, soprattutto se la ricetta è molto semplice. Anche la presentazione lo è, ma alcuni piccoli dettagli consentono di rendere il tutto più accattivante. Piccoli accorgimenti: il riso viene prima versato in una ciotolina che verrà poi capovolta consentendo una presentazione “raccolta e pulita”. La crema di zucchine e avocado viene anch’essa sistemata all’interno di un coppapasta per avere una forma definita in linea con quella utilizzata per il riso. Piccoli giochi di contrasto e colore ultimano l’impiattamento: l’utilizzo del sesamo misto e le olivette che richiamano lo sfondo scuro del piatto.
Ingredienti per 2 persone
120 g di riso basmati
100-120 g di tonno al naturale
2 zucchine
1/2 avocado
qualche foglia di basilico fresco
il succo di 1/2 limone
sesamo misto
qualche oliva taggiasca per decorare
sale
olio e.v. di oliva
1 scalogno
Dettagli
3′-40′ circa
10′-15′ circa
Facile
10′ circa
preparazione
- Lavare il riso basmati sotto l’acqua fredda, e cuocerlo ad assorbimento in un tegame con il doppio del suo volume di acqua. La cottura è di circa 10′-11′ (seguire le indicazioni riportate nella confezione), a fuoco basso e con coperchio.
- Mondare, lavare e affettare finemente lo scalogno. Stufarlo con un filo di olio e.v. di oliva in un tegame, aggiungere le zucchine dopo averle mondate, lavate e tagliate a cubetti. Lasciare cuocere a fuoco basso con un goccino di acqua e un pizzico di sale. Lasciare raffreddare e aggiungere del basilico fresco tagliato a striscioline sottili.
- Tagliare a metà l’avocado, togliere il seme ed eliminare la buccia di una mezza metà. Tagliare a cubetti piccoli, aggiungere il succo fresco di 1/2 limone e schiacciare in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Unire l’avocado schiacciato alle zucchine. Con l’aiuto di un minipimer ad immersione ridurre le zucchine e l’avocado in crema. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
fasi dell' impiattamento
- Versare il riso basmati in due ciotoline (o in una, e poi ripetere l’operazione). Le ciotoline sono state al loro interno leggermente unte di olio e.v. di oliva (con l’aiuto di un pennello in silicone), e cosparse di sesamo misto. Schiacciare leggermente il riso con l’aiuto di un cucchiaio/cucchiaino. Ribaltare la/le ciotoline in ciascun piatto da portata (possibilmente di colore scuro per avere il contrasto con il riso chiaro).
- Mettere un coppapasta circolare a fianco della cupola di riso, versare poco per volta al suo interno l’hummus di zucchine e avocado. Livellare l’hummus sempre con l’aiuto di un cucchiaino.
- Distribuire i pezzetti di tonno al naturale sopra l’hummus. Ultimare la presentazione con una spolverata di sesamo misto, due olivette (una sopra il tonno al naturale, la seconda sopra il riso basmati) e qualche fogliolina di basilico lasciata intera.