Siamo a giugno ma qui a Torino il tempo è da polenta 😉 …. eccomi allora a sperimentare quella di riso nero acquistata on line (www.melotti.it), insieme a tanti altri prodotti (sempre di riso) quali le tagliatelle, la birra senza glutine, il riso rosso e la farina di riso per polenta. L’esperimento è decisamente riuscito, sia per la polenta (davvero buonissima !) sia per l’accostamento con il pesce persico e le verdurine scelte (carote e barbabietola). Consiglio vivamente i prodotti che ho acquistato on line (birrette di riso comprese !), e la famiglia Melotti è stata davvero gentile nell’invio dell’ordine accompagnandolo da un bellissimo biglietto di ringraziamento e che da un ricettario che sicuramente proverò … grazie 🙂 !
IMPIATTAMENTO
Ormai lo sapete ….. impiattare è la mia passione 😉 ! Qui sono naturalmente partita dalla polenta che ha voluto disporre in forma circolare con l’aiuto di un coppapasta. Da lì è partito tutto per poi disporre i filetti di persico e le verdurine (barbabietola e carote) che circondano la polenta di riso nero. I tempi di preparazione non sono veloci, ma il risultato è gratificante sia per il palato sia per la vista.
Ingredienti per 1 persona
40 g di polenta di riso nero Melotti (senza glutine)
250 ml di acqua (per la cottura della polenta)
6 filetti di pesce persico (qui acquistati surgelati da Picard)
1 barbabietola cotta a vapore
1 carota
5-6 olive taggiasche
1 scalogno
1 ravanello per decorare
origano essiccato
succo di limone
sale
olio e.v. di oliva
Dettagli
1h 15′ circa
30′ circa
Media
10′ circa
preparazione
- Portare ad ebollizione 250 ml di acqua, aggiungere un pizzico di sale e la polenta di riso nero. Mescolare, aggiungere 1/2 cucchiaio di olio e.v. di oliva e cuocere a fuoco basso per 15′ (continuando a mescolare la polenta). Una volta cotta, versare la polenta in un piatto piano e lasciare raffreddare.
- Mondare, lavare e tagliare in piccoli cubetti la carota. Tagliare a piccoli cubetti anche 1/2 barbabietola cotta a vapore, mentre l’altra metà verrà tagliata a fettine sottili.
- Mettere a stufare lo scalogno tagliato finemente, aggiungere le verdure tagliate a cubetti (barbabietola e carota), un pochino di acqua, i filetti di persico (scongelati). Salare, aggiungere dell’origano essiccato e lasciare cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 10′-15′. A fine cottura unire le olive taggiasche e mescolare delicatamente in modo da lasciare interi i filetti di persico. Aggiungere del succo fresco di limone.
fasi dell' impiattamento
- Tagliare con un coppapasta circolare la polenta di riso nero adagiata nel piatto piano. Disporre il cerchio di polenta nel piatto da portata (possibilmente colorato).
- Disporre intorno al cerchio di polenta le fettine di barbabietola tagliate sottili. Tra una fettina e l’altra di barbabietola, disporre i filetti di pesce persico e le verdure a cubetti (barbabietola, carota e olive). Una parte delle verdure verrà adagiata anche sopra la polenta di riso nero.
- Mondare e lavare il ravanello. Inciderlo con un coltellino in modo da realizzare un piccolo fiore che verrà appoggiato in cima al nostro disco di polenta.