La proposta di oggi è per un primo piatto veloce, salutare e ottimo anche per la presenza delle nocciole delle Langhe: un prodotto di assoluta eccellenza tanto che viene considerata la migliore nocciola al mondo grazie alle sue caratteristiche organolettiche e di lavorazione. Qui la utilizziamo sia per il pesto sia per dare un tocco estetico e di croccantezza al piatto.
IMPIATTAMENTO
Si punta alla semplicità e al contrasto di colori tra il chiaro delle tagliatelle di riso, il verde “nocciolato” del pesto, il beige caldo delle nocciole e lo scuro del piatto da portata.
Ingredienti PER 2 PERSONE
140 gr di tagliatelle di riso (www.melotti.it)
1 mazzetto di basilico fresco (40 gr circa)
14-15 nocciole delle Langhe
40 gr di parmigiano reggiano stagionato 40 mesi (privo di lattosio e caseina)
olio e.v.o (100 ml)
sale grosso q.b.
DetTAGLI
30′ circa
9′ – 10′ circa
Facile
5′ circa
PREPARAZIONE
- Mondare, lavare, asciugare e spezzettare il basilico che verrà inserito in un frullatore (o mortaio) con l’olio e.v.o versato a filo, le nocciole tritate (7-8), e il parmigiano reggiano (40 mesi) grattugiato. Azionare e ridurre in crema (se lo si vuole più liquido può essere aggiunto un pochino di acqua di cottura della pasta).
- Portare ad ebollizione in una pentola abbondante acqua con l’aggiunta finale di un pochino di sale grosso (non molto in quanto il pesto è già sapido per la presenza del parmigiano stagionato), inserire le tagliatelle di riso che andranno cotto indicativamente per 9′-10′ (o il tempo indicato nella confezione).
- Scolare la pasta e unirla al pesto di nocciole.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Con l’aiuto di una forchetta e cucchiaio (per facilitare l’arrotolamento della pasta) disporre le tagliatelle al pesto nei piatti da portata.
- Spolverare con la granella di nocciole (ottenuta tritando le 7-8 nocciole non utilizzate per il pesto).
- Ultimare la preparazione con qualche fogliolina di basilico e nocciola lasciata intera.
.