Siamo già a dicembre, fa un bel freschetto, è arrivata anche la prima neve e in effetti le insalate non sono proprio la proposta più accattivante della stagione, anche se naturalmente le verdure vanno consumate tutto l’anno (se non crude … anche cotte ;-). Ma noi la primavera l’abbiamo dentro e grazie al mio pusher di fiori (Agrimani.com), eccoci con un’insalata ricca di colori (fiori), vitamine e ferro (baby spinaci), grassi buoni (avocado) e anche un po’ di aria di mare (gamberi). E’ un piatto molto semplice ma aiuta a combattere il grigiore dell’inverno e a rafforzare le difese immunitarie e …umorali 😉
IMPIATTAMENTO
La parte da leone la fanno sicuramente i fiori edibili e super colorati, che abbracciano le nostre verdurine, mentre il mare – sempre in cima ai nostri pensieri e desideri – trova posto al top sopra l’avocado.
Ingredienti per 1 persona
40-50 gr di baby spinaci
1/2 avocado
6-7 gamberi (freschi o surgelati)
fiori edibili colorati (6-10)
succo fresco di limone
olio e.v.o
sale q.b.
pep q.b.
DetTAGLI
20′-25′ circa
5′-7′
Super facile
5′
PREPARAZIONE
- Mondare e lavare molto accuratamente i baby spinaci facendo attenzione a eliminare tutte le possibili tracce di terra. Asciugare bene gli spinaci e “tagliarli” manualmente. Condirli in una ciotola con un pizzico di sale, un filo di olio e.v.o. e qualche goccia di succo fresco di limone.
- Tagliare a metà l’avocado, eliminare il seme centrale e la buccia della metà da utilizzare. Spruzzare qualche goccia di limone in modo che l’avocado non annerisca. Tagliare a cubetti.
- Scongelare i gamberi (se acquistati surgelati), eliminare il budello presente nella schiena del crostaceo, lavarli e asciugarli con cura. Metterli a cuocere in un padellino con un filo di olio e.v.o a fuoco vivace, con coperchio dopo aver aggiunto dopo qualche minuto un pizzico di sale e pepe. Tempo di cottura: 5′-7′ (a metà cottura girare i gamberi).
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- In una ciotola (anche chiara) disporre gli spinaci, l’avocado e in cima i gamberi. Circondare il tutto con i fiori edibili e belli colorati (alternando a piacere i colori e le dimensioni dei fiori).