Irresistibile … zucca con gamberi è davvero un abbinamento vincente 😉 !! Semplice, salutare, appagante, per me è davvero un comfort food per la dolcezza della zucca, il calore fornito dalla vellutata e la sapidità dei gamberi a cui si aggiunge il tocco della granella di pistacchi che ci porta un po’ al sud della nostra bellissima Italia (anche se solo con la fantasia) !!
IMPIATTAMENTO
Come sempre molto semplice, si punta al contrasto di colore tra l’arancione della zucca e il colore scuro della ciotola, richiamato dal nero dei semini di papavero. La tridimensionalità del piatto è resa dalla disposizione del gamberi un po’ a torretta e dalla granella di pistacchi.
IngredientI PER 2 PERSONE
400-450 gr di zucca
1 porro
1 patata
12-14 gamberi (freschi o surgelati)
semini di papavero (1 cucchiaino)
12-14 pistacchi al naturale
sale e pepe q.b.
olio e.v.o
rosmarino essiccato
DetTAGLI
40′ circa
20′-25′ circa
Facile
5′-8′ circa
PREPARAZIONE
- Mondare, lavare e tagliare a cubetti la zucca. Mondare, lavare, affettare il porro e metterlo a stufare in una casseruola insieme ad un filo di olio e.v.o. Aggiungere la patata mondata, lavata e tagliata a cubetti e la zucca. Versare una tazza di acqua, coprire e cuocere a fuoco basso. Quasi a fine cottura aggiungere un pizzico di sale, pepe, rosmarino essiccato. Sia la patata che la zucca dovranno risultare belle morbide. Lasciare raffreddare. Con l’aiuto di un minipimer ridurre in crema. Aggiustare di sale/pepe.
- Pulire i gamberi (togliere il budello nella schiena del crostaceo), lavarli sotto l’acqua fredda e asciugarli con cura. Cuocerli con un filo di olio e.v.o (fatto riscaldare in un padellino) per qualche minuto a fuoco vivo con coperchio. Salare e pepare (se gradito sfumare con due dita di vino bianco, facoltativo).
- Sminuzzare i pistacchi al naturale riducendoli in granella.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Riscaldare la vellutata di zucca (che deve essere servita bella calda), e versarla nelle ciotole/piatti fondi da portata. Aggiungere un filo di olio e.v.o a crudo.
- Adagiare sopra la vellutata i gamberi, disponendoli a raggiera.
- Spolverare con i semi di papavero e la granella di pistacchi.