Questo primo piatto è per me un po’ un confort food: la consistenza morbida del riso che si sposa con la dolcezza della zucca e il gusto più deciso – ma sempre un po’ vellutato – dei funghi finferli … il tutto in un’armonia davvero speciale data da colori e nouances calde.
SENZA LATTICINI
SENZA UOVA
SENZA GLUTINE
IMPATTO GLICEMICO: MEDIO
IMPIATTAMENTO
Anche per questa ricetta l’impiattamento è molto semplice e gioca nuovamente con i colori valorizzando l’armonia esistente tra il colore caldo della zucca e quello dei finferli. Ciliegina sulla torta è l’utilizzo di fiori edibili, anch’essi nelle nuances del giallo e se possibile con qualche sfumatura sul viola. Sempre con la crema di zucca potranno essere realizzati dei ‘puntini’ decorativi per il piatto che saranno creati molto facilmente con l’utilizzo di una bottiglia in plastica per condimento (normalmente utilizzata per l’olio), e facilmente acquistabile in un negozio di casalinghi o ipermercato.
Dettagli
1h circa
25′ circa
Facile
10′ circa
Ingredienti (per 2 persone)
120 g di riso basmati
1 scalogno
150-200 g di zucca gialla
80 g di finferli
fiori per decorare
una noce di burro chiarificato ghee
olio e.v. di oliva
sale
pepe
preparazione
- Lavare, mondare lo scalogno e affettarlo sottilmente. Mettere poco olio e.v. di oliva in una casseruola e dopo averlo fatto riscaldare aggiungere lo scalogno che dovrà stufare per qualche minuto insieme a un pochino d’acqua.
- Mondare, lavare la zucca e tagliarla a cubetti. Unirla allo scalogno insieme a mezza tazzina da caffè di acqua, aggiungere poco sale e – a fuoco basso – lasciare cuocere con coperchio fino a quando la zucca risulterà morbida.
- Dopo aver lasciato raffreddare un pochino la zucca e lo scalogno, utilizzare un minipimer per ottenere la crema di zucca che dovrà risultare abbastanza densa. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe.
- Lavare e asciugare i finferli. Prendere un padellino e aggiungere un pochino di olio e.v. di oliva che dovrà appena essere riscaldato. Aggiungere i finferli e cuocerli per 5′ a fuoco vivace, abbassare la fiamma e aggiungere una tazzina di acqua calda. Coprire e lasciare cuocere per 20′-25’circa.
- Lavare sotto l’acqua fredda il riso basmati e metterlo in una casseruola con il doppio del suo volume di acqua fredda. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per il tempo indicato nella confezione del riso (indicativamente 10′-12′). Il riso dovrà assorbire l’acqua di cottura senza però risultare troppo cotto.
- Scolare bene il riso e unirlo alla crema di zucca (volendo si può mantecare il riso con del burro chiarificato ghee). Versare con cura il riso in un piatto da portata e aggiungere i finferli.