Questa ricetta nella sua semplicità e leggerezza risulta bilanciata in quanto ha le proteine del pesce e le proprietà nutrizionali del cavolo viola (fibre, vitamina A e C, entrambe potenti antiossidanti e ferro). Questo ortaggio è anche ricco di antocianine: alleate della longevità !
SENZA LATTICINI
SENZA GLUTINE
IMPATTO GLICEMICO: BASSO
IMPIATTAMENTO
Semplice, veloce e di effetto. Unico utensile utilizzato è il coppapasta. Piccoli accorgimenti sono legati ai colori dei piatti e dei fiori che possibilmente dovranno riprendere il colore viola del cavolo.
DetTAGLI
1h circa
15′ -20′ circa
Facile
10′ circa
Ingredienti (per 2 persone)
250 g circa di merluzzo (2 filetti)
1 scalogno
200 g di cavolo viola
10 pistacchi tritati (granella di pistacchi)
4 fiori edibili (per esempio viole del pensiero)
origano
olio e.v. di oliva
sale
preparazione
- Mondare, lavare, asciugare e affettare sottilmente il cavolo viola. Metterle un filo di olio e.v. di oliva in una casseruola e far rosolare lo scalogno. Unire il cavolo viola e una tazzina da caffè di acqua. Cuocere con coperchio a fuoco basso per circa 10′. Una volta che il cavolo risulterà abbastanza tenero, lasciarlo raffreddare e ridurlo in crema con l’utilizzo di un minipimer ad immersione. La crema di cavolo viola non dovrà essere troppo liquida se si vorrà poi utilizzare il coppapasta per impiattare.
- Sciacquare il merluzzo sotto l’acqua fredda, asciugarlo e cuocerlo a vapore con un po’ di sale, olio e origano. I tempi di cottura variano a seconda della dimensione/spessore del filetto, indicativamente basteranno una decina di minuti.
- Sgusciare i pistacchi e ridurli in granella con un tritatutto oppure con l’utilizzo di un coltello.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Disporre il coppapasta nel piatto posizionandolo lateralmente, e versarsi la crema di cavolo viola facendo una leggera pressione. Livellare la parte alta che servirà da base per il pesce.
- Appoggiare delicatamente il merluzzo sopra la base di cavolo viola, e spolverarvi sopra la granella di pistacchi che potrà essere distribuita a pioggia anche nel piatto.
- Ultimare la presentazione appoggiando nella parte libera del piatto un paio di violette del pensiero.