La ricetta di questo secondo vegetariano con contorno, trae ispirazione dal risveglio della natura in questo periodo (primavera) e dal fatto che – essendoci un po’ meno macchine e persone in giro per la città a causa del Coronavirus – la natura sembra farsi davvero più spazio: si sentono i cinguettii degli uccellini, l’aria è più pulita, gli alberi sono ricchi di foglie e fiori, il cielo è più terso e i fiori sembrano esplodere con i loro colori. E’ quindi un piccolo omaggio alla natura e al suo grande potere di trasmetterci vita, benessere e buonumore, che oggi desidero portare anche nelle vostre tavole !
DetTAGLI
1 h 15′ circa
50′
Media
10′ circa
Ingredienti (per 2 persone)
2 cespi di insalata belga
200 g carote di media grandezza
1 scalogno
300 g di zucca
30 g di Parmigiano stagionato 40 mesi (per chi ha problemi di intolleranza al lattosio)
2 uova
2 olive taggiasche (decorative)
noce moscata
olio e.v. di oliva
sale
pepe
sesamo misto (bianco e nero)
semini di papavero
PREPARAZIONE
- Mondare la zucca, le carote e tagliarle a piccoli cubetti. Mettere un filo d’olio in una casseruola e aggiungervi lo scalogno tritato finemente. A fuoco basso farlo appassire, e aggiungere poi la zucca e le carote. Cuocere sempre a fuoco basso, con coperchio aggiungendo dell’acqua calda (una tazzina o due) per circa 15′. Fare raffreddare e riddurre in crema con l’aiuto di un minipimer ad immersione. La purè di carote e zucca non deve risultare troppo liquida. Se così fosse lasciarla un pochino addensare a fuoco basso.
- Separare il tuorlo dagli albumi. Mettere in un recipiente i due tuorli, il parmigiano, aggiungere la crema di zucca e carote, mescolare e aggiungere un pochino di sale, pepe e la noce moscata.
- Montare a neve fermissima i due albumi e incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Imburrare con del burro chiarificato/ghee degli stampi/pirofile mono porzione, versarvi il composto e livellare la superficie lasciando un bordo libero di circa 1 cm. Sistemare le pirofile/stampi in una teglia da forno riempita con dell’acqua, in modo tale che l’acqua arrivi fino a metà delle pirofile.
- Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° (funzione statica) e lasciare cuocere per circa 30′. Controllare la cottura del flan inserendo nello stesso uno stuzzicadenti (se togliendolo risulterà pulito vorrà dire che il flan è cotto).
- Mentre il flan cuoce nel forno, preparare la belga che dovrà essere semplicemente lavata, asciugata e privata della sua base in modo da avere tante singole foglie da poter disporre intorno ai flan di carote e zucca.
IMPIATTAMENTO
- Se disponibili utilizzare dei piatti scuri oppure colorati (es. verdi) in modo da giocare proprio sul contrasto di colori. Mettere al centro dei piatti il flan di carote e zucca, e disporvi intorno i petali di insalata belga, che dovranno essere leggermente oliati e salati con l’utilizzo di un pennello da cucina in silicone.
- Spolverare il petali con i semini di papavero, e i flan con sesamo bianco e nero. Appoggiare al centro di ciascun fiore un’oliva taggiasca