Questa ricetta trae ispirazione dal periodo in cui è nata (Marzo 2020), o meglio dalla situazione di pandemia (Covid19) che ha colpito in questo periodo tutto il mondo partendo dalla Cina. Ci siamo sentiti a livello mondiale tutti coinvolti e forse tutti un po’ più solidali e vicini, anche se fisicamente molto lontani. La Cina in questo momento ha messo a disposizione dell’Italia alcuni dei suoi medici, la propria esperienza avendo vissuto per primi il contagio e la malattia, materiale e attrezzatura sanitaria ecc… Così nasce questo primo piatto originariamente “China with love” poi diventato “Fiori in allegria” (titolo che lascio perché mi piace molto e che è stato dato il mio compagno Marco: ideatore di questo mio blog).
SENZA LATTICINI
SENZA UOVA
SENZA GLUTINE
IMPATTO GLICEMICO: MEDIO
IMPIATTAMENTO
E’ molto semplice, anche se di effetto. L’unica difficoltà che può esserci è legata alla gestione degli spaghetti di riso che tendono ad attaccarsi molto facilmente. Si parte quindi proprio dagli spaghetti che dovranno essere posti al centro del piatto (possibilmente chiaro per riprendere il colore degli spaghetti), aiutandosi con una forchetta per creare una sorta di “nido” centrale allargato, sul quale spolverare il sesamo bianco e nero e appoggiare in cima un’olivetta taggiasca.
Distribuire a questo punto, intorno al nido di spaghetti, tutte le verdurine colorate.
DETTAGLI
1h circa
10′-12′
Facile
10′ circa
Ingredienti
120 g di spaghetti di riso
3 carote
2-3 barbabietole (a seconda che siano di grandezza media o piccola)
1/2 daikon (ravanello cinese/giapponese)
piselli bio surgelati (2-3 cucchiai)
sesamo bianco e nero
succo di limone q.b.
olio e.v. di oliva
sale
2 olive taggiasche (decorative)
PREPARAZIONE
- Lavare e mondare le verdure (carote, barbabietole e daikon) e cuocerle a vapore tenendo un po’ lontane le barbabietole che rilasciano il loro colore. Le verdure saranno cotte dopo circa una decina di minuti, occorre però verificare provando ad inserire in ciascuna verdure una forchetta. Cuocere separatamente, sempre a vapore, anche i piselli.
- Le verdure (carote, daikon e barbabietole), una volta cotte, devono essere tagliate a cubetti abbastanza piccoli e con dimensioni regolari.
Mettere tutte le verdure tagliate insieme ai piselli in una ciotola e condire con olio e.v. di oliva, poco sale e qualche goccia di limone. - Mettere a bollire dell’acqua e una volta raggiunto il bollore aggiungere il sale e un goccino di olio e.v. di oliva. Mescolare e a questo punto inserire gli spaghetti di riso immergendoli delicatamente nell’acqua, e farli cuocere per 2-3 minuti. Scolarli e metterli in un piatto fondo con un goccino di olio in modo che non si attacchino troppo gli uni agli altri. Procedere con l’impiattamento.