Tortino patate dolci e cipolle rosse

Questa ricetta, che è un po’ un antipasto …. oppure un contorno, trae ispirazione dalle vacanze in Salento …. o meglio dalla buonissima pitta di patate salentina …. .qui sicuramente un po’ riveduta e corretta ! Questa mia versione è più light e priva di alcuni alimenti per me un po’ problematici tipo i latticini e il pan grattato ….che possono però essere inseriti a piacere se non ci sono problemi di intolleranze. Al posto delle patate a pasta gialla ho optato per quelle dolci, che adoro e che trovo si sposino benissimo con le cipolle rosse ….e allora ecco a voi l’incontro tra Puglia e Piemonte 😉 !!

IMPIATTAMENTO
Come sempre molto semplice, ma con alcuni piccoli accorgimenti. Intanto ho utilizzato (per 2 persone) una tortiera a cerniera con diametro 13 cm, ho giocato con i colori della patata dolce (arancione) e della cipolla (rossa), aggiungendo qualche tocco a contrasto con l’olivetta nera e i semini di sesamo misto (bianco e nero). Per servire utilizzerei piatti e sottopiatti con tinte che si abbinino ai colori caldi del tortino. Essendo un tortino molto morbido e quindi anche spalmabile, si può servire con dei crostini, una piadina (anche di riso) o crackers per esempio di farina di castagne (gluten free).

NO GLUTINE
VEGANO

Ingredienti per 2 persone

  • 700 g di patate dolci

  • 1 cipolla rossa grande

  • 10-15 olive taggiasche

  • sesamo misto (bianco e nero)

  • olio e.v. di oliva

  • curcuma

  • rosmarino

  • sale

Dettagli

Tempo di preparazione

1 h circa

Tempo di cottura

50′ circa

Difficoltà

Facile

Impiattamento

10′ circa

preparazione

  • Lavare con cura la/le patate dolci (utilizzando anche una spazzolina vegetale per alimenti) e metterla in una pentola con abbondate acqua fredda. Fare bollire e cuocere per circa 40′. La/le patate dovranno essere morbide (può essere utilizzata una forchetta per capire la cottura). Lasciare raffreddare un pochino le patate e pelarle.
  • Mettere le patate pelate in una larga ciotola, schiacciarle con l’utilizzo di una forchetta, salarle, peparle, aggiungere della curcuma (indicativamente un cucchiaino) e del rosmarino. Mescolare con cura.
  • Mettere un filo d’olio in un padellino e una volta riscaldato aggiungere la cipolla rossa tagliata a fettine sottili. Aggiungere un pochino di acqua calda, lasciare stufare la cipolla a fuoco lento e con coperchio. Nel frattempo riscaldare il forno a 180°.
  • Tagliare le olive taggiasche e aggiungerle alla cipolla stufata. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto.
  • Ungere la tortiera a cerniera (sia nella base che ai bordi) con l’utilizzo di un pennello da cucina in silicone. Stendere sulla base il primo strato di patate dolci, mettere il secondo strato di cipolle e olive, ultimare con un terzo strato di patate dolci. Livellare il tortino, e con i rebbi di una forchetta creare dei piccoli solchi a cerchio. Spolverare con il sesamo bianco e nero, e ultimare con un’olivetta taggiasca al centro. Infornare per circa 30′ (forno a 140°). Lasciare raffreddare prima di togliere la cerniera della tortiera.

3 commenti

  1. Oggi l’ho preparata. E’ buonissima, accostamenti di sapori riuscitissimi. E’ piaciuta anche al mio compagno, che ha gusti molto difficili…
    Grazie Dana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *