Questa ricetta è un classico in questa stagione …ci sono dei fiori di zucca meravigliosi …così invitanti ….una bella tentazione, e considerato che sono poco calorici e molto versatili ci possiamo divertire a preparali ripieni, nelle torte, in pastella oppure essiccati per decorare. Questo piatto è in realtà completo e unico perché i fiori di zucca al loro interno hanno riso basmati, verdure e tonno. Le varianti possono essere molte, il tonno lo possiamo sostituire con del tofu (variante vegetariana), oppure con delle uova sode tagliate a cubetti, e così per le verdure o per il riso (qui basmati ma possiamo optare – se no ci sono problemi di intolleranze o intestino infiammato – per un riso rosso, riso integrale, oppure della quinoa, del miglio, del couscous ecc…).
IMPIATTAMENTO
Qui è proposto molto semplice, disposizione a raggiera in una teglia da forno in modo da poterli riscaldare facilmente (se per esempio sono preparati per una cena a casa di amici). Il fatto che siano dei fiori suggerisce comunque un impiattamento a tema, si potrebbe per esempio pensare di servirli come accompagnamento a delle frittatine o a dei flan posti al centro dei piatti, con intorno i nostri fiori in versione petali.
Ingredienti per 4 persone
12-14 fiori di zucca
200 g di riso basmati
300 g di carote
300 g di zucchine
1 scalogno
150 g di piselli surgelati
10-12 olive taggiasche
150 g di tonno all’olio e.v. di oliva (o tofu affumicato per la versione vegetariana
semi di papavero
olio e.v. di oliva
sale e pepe
Dettagli
1 h circa
30′ circa
Facile
15′ circa
PREPARAZIONE
- Lavare bene sotto l’acqua fredda il riso basmati e metterlo a cuocere con il doppio del suo volume di acqua in una casseruola, aggiungere un pochino di sale e lasciare cuocere con coperchio a fuoco lento. Tempo di cottura: 9′ circa (il riso deve rimanere un pochino al dente, in quanto i fiori di zucca ripieni saranno messi in forno per qualche minuto).
- Lavare e mondare le carote e le zucchine. Metterle a cuocere a vapore insieme ai piselli, considerando i tempi di cottura diversi delle verdure (più lunghi per carote e piselli). Tutte le verdure dovranno comunque rimanere abbastanza “croccanti” (ovvero non troppo cotte). Una volta cotte, tagliare a cubetti abbastanza piccoli le zucchine e le carote.
- Mettere in una padella un filo di olio e.v. di oliva, aggiungere lo scalogno affettato finemente e un pochino di acqua. Lasciare rosolare a fuoco basso.
- Aggiungere allo scalogno tutte le verdure (carote, piselli e zucchine), salare un pochino e pepare. Unire anche le olive taggiasche e il tonno. Mescolare il tutto delicatamente e lasciare amalgamare per un paio di minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
- Lavare sotto l’acqua fredda abbastanza velocemente i fiori di zucca. Asciugarli molto bene, eliminare il pistillo interno aprendo un pochino i fiori (ma con molta delicatezza).
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Riempire molto delicatamente ciascun fiore con il riso, le verdure e il tonno, aiutandosi con un cucchiaino.
- Mettere della carta da forno in una teglia, se possibile circolare, dove verranno disposti a raggiera i nostri fiori di zucca ripieni. Spolverare con un pochino di sale, aggiungere un filo d’olio spennellato con un pennello in silicone da cucina, e i semi di papavero. Informare per qualche minuto (7′-10′) fino a quando non saranno tiepidi. Si consiglia di preriscaldare il forno a circa 180°. Abbassarlo poi a 160°.