Ho sempre amato i girasoli ! Mi trasmettono energia, vitalità, buon umore e mi ricordano l’estate proprio per la loro “solarità”. Quando ho realizzato questo piatto unico (24 marzo 2020) ero all’inizio della mia “ripresa ai fornelli”. Lavorare in modalità “smart working” mi ha dato la possibilità di dedicarmi nuovamente alla cucina, e questa ricetta ha segnato un po’ la svolta, è stata determinante nel decidere di metter su questo blog …ci sono quindi particolarmente affezionata, e spero che porti un po’ di sole anche nelle vostre tavole 😉 !
SENZA LATTICINI
SENZA UOVA
SENZA GLUTINE
IMPIATTAMENTO
Per questa ricetta l’impiattamento (pur di semplice realizzazione) ricopre un ruolo fondamentale, nel quale gli elementi che entrano in gioco sono le forme (torretta di riso a base circolare), la disposizione (del finocchio a fiore), i contrasti di colore (il bianco del riso e del finocchio con il nero del sesamo e del piatto che dovrà essere possibilmente scuro/nero).
Gli utensili necessari sono molto pochi, ovvero 1 coppapasta.
Il finocchio può essere affettato con un semplice coltello, senza ricorrere alla mandolina.
Un accorgimento importante è relativo alla pulizia del piatto che dovrà essere perfettamente ripulito da eventuali tracce di olio utilizzato per condire il finocchio.
dettagli
1h circa
15′ – 20′ circa
Facile
10′ circa
Ingredienti (per 2 persone)
120 g di riso basmati
1 finocchio abbastanza grande
200-250 g di merluzzo (surgelato o fresco) o tonno (al naturale o all’olio di oliva)
Variante vegana: 120 g di tofu affumicato2 fettine di arancia
sesamo bianco e nero
2 olive taggiasche
olio e.v. di oliva
sale
PREPARAZIONE
- Lavare bene sotto l’acqua fredda il riso basmati, e cuocerlo in acqua fredda pari al doppio del volume del riso per il tempo indicato nella sua confezione (indicativamente 10′-11′). Occorre coprire il riso durante la cottura che deve essere a fuoco basso.
- Lavare i filetti di merluzzo e cuocerli a vapore aggiungendo un pochino di sale, olio e origano. In alternativa può essere utilizzato del tonno già cotto (al naturale o sotto olio). Per la variante vegana occorre tagliare a cubetti il tofu affumicato e cuocerlo a fuoco basso in una padella coperta per 8′-10′.
- Lavare, mondare e tagliare a metà il finocchio che dovrà poi essere affettato abbastanza sottilmente partendo da ciascuna metà. Disporre in un piatto piano le fette e condirle con poco sale, olio evo e sesamo bianco e nero precedentemente mischiato in una ciotolina. Distribuire bene il condimento sopra il finocchio utilizzando un pennello in silicone da cucina.
- Versare in una ciotola il riso, e dopo averlo condito con poco olio e sale, unirlo al pesce cotto e tagliato in piccoli pezzi (oppure unirlo al tofu).
- Preparare la torretta di riso utilizzando un coppapasta che verrà riempito con il preparato di riso e pesce (o tofu). Distribuire sopra la torretta il sesamo misto e una fettina sottile di arancia al cui centro porre 1 oliva taggiasca.
- Disporre il finocchio intorno alla torretta creando un fiore (la parte bassa delle fette di finocchio dovrà essere vicina alla base della torretta di riso).
- Ripulire bene con della carta assorbente da cucina eventuali tracce di olio presenti nel piatto.