Partiamo dalla …..fine, perché è da qui che nasce questo piatto….dalla voglia di mare, di vacanze, di spiaggia, sole, pranzi e cene in riva al mare ! Saranno le origini sicule, saranno le tante vacanze passate in Salento, oppure i lunghi periodi trascorsi in Africa, ma il mio piccolo sogno nel cassetto è proprio quello di andare a vivere al mare. Nell’attesa che il sogno diventi realtà, io cucino pesce che oltre a far bene (omega 3), spero anche sia di buon auspicio 😉 ! La ricetta per questo secondo piatto è davvero semplice, salutare e decisamente gustosa per la sapidità del merluzzo, per le olivette nere, i capperi e la delicatezza delle zucchine che controbilanciano egregiamente il gusto del pesce. E’ un piatto che amo molto: veloce, leggero, poco calorico e veramente gustoso. Cosa ne dite ?
IMPIATTAMENTO
Semplice, ma nello stesso tempo curato. Qui ho utilizzato una tovaglietta presa in Sud Africa ….. e già per questo ….davvero speciale !! Ricordo esattamente quando l’ho acquistata ….diversi anni fa ….insieme ad altri oggetti a cui tengo moltissimo. Il merluzzo proposto in questa ricetta non è di sicuro sud africano, ma l’associazione con l’immagine della tovaglietta era talmente perfetta che non ho resistito dall’utilizzarla. Altri piccoli accorgimenti: la cornice di piccoli “fiori” realizzata con le zucchine arrotolate, e l’utilizzo di un coppapasta per disporre la nostra insalata di merluzzo, olive, capperi e basilico.
Ingredienti per 2 persone
350 g di merluzzo (qui surgelato e acquistato da Picard)
5-6 zucchine di media grandezza
7-8 olive nere
1 manciata di capperi
origano
menta
4-5 foglie di basilico fresco
sale e pepe rosa
olio e.v.di oliva
Dettagli
40′ circa
15′ – 20′ circa
Facile
10′ circa
PREPARAZIONE
- Lavare sotto l’acqua fredda i filetti di merluzzo scongelati. Metterli a cuocere a vapore con un filo di olio, sale, origano e pepe rosa. I tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni e spessore dei filetti di merluzzo. Indicativamente 15′-20′ circa.
- Mondare e lavare le zucchine. Con l’aiuto di una mandolina affettare le zucchine nel senso della loro lunghezza. Metterle a cuocere a vapore per pochi minuti. Una volta cotte, disporle in un piatto piano e condirle con un pizzico di sale, un filo di olio e.v. di oliva e della menta. Distribuire i vari ingredienti sulle zucchine con l’aiuto di un pennello da cucina in silicone.
- Disporre in una ciotola il pesce, tagliarlo a pezzetti, unire le olive nere (intere o tagliate), i capperi (se sotto sale, precedentemente dissalati), il basilico tagliato finemente, e un filo di olio e.v. di oliva. Mescolare delicatamente.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Realizzare con le zucchine dei piccoli “fiori” arrotolando le zucchine (precedentemente condite con sale, olio e menta).
- Disporre al centro dei piatti da portata – con l’eventuale utilizzo di un coppasta – l’insalata di merluzzo, olive, capperi e basilico.
- Mettere intorno all’insalata di merluzzo i fiori realizzati con le zucchine arrotolate. Ultimare l’impiattamento guarnendo con qualche foglia di basilico e/o qualche fiore commestibile (es margherita).