Recentemente ho fatto un test sul DNA per capire un po’ meglio il discorso intolleranze, e dall’analisi effettuata è purtroppo rimasto confermato l’intolleranza (molto alta) a livello genetico al lattosio e al glutine. La dieta consigliata (almeno per la sottoscritta, e per chi ha questo tipo di problemi) è quindi prevalentemente a base di pesce, carni bianche, riso e verdura. Anche la frutta e il fruttosio sembra che ai miei geni non vadano – ahimè – tanto a genio 😉 ! Oggi quindi propongo del salmone con un carpaccio di zucchine. Un piatto molto semplice, ricco di omega 3 (quindi salutare), ma anche molto buono per il gusto delicato del salmone e delle zucchine.
IMPIATTAMENTO
Considerata la semplicità della ricetta, ho provato a realizzare una presentazione un po’ particolare che ricordasse anche un po’ l’ambiente marino e soprattutto l’idea di vacanza attraverso la disposizione a raggiera delle zucchine, portando (spero) nelle vostre tavole un po’ di sole e bel tempo.
IngredientI PER 2 PERSONE
2 filetti di salmone fresco o surgelato (qui preso da Picard) da 130g/l’uno circa
7-8 zucchine
1 scalogno
origino e menta essiccati
pepe rosa
qualche goccia di limone
sale
olio e.v. di oliva
olivette nere (per decorare)
Dettagli
40′-45′ circa
20′-25′ circa
Facile
10′ circa
PREPARAZIONE
- Preparare per tempo il salmone, ovvero scongelarlo (se acquistato surgelato), sciacquarlo sotto l’acqua fredda e metterlo a cuocere a vapore con un pizzico di sale, pepe rosa e un filo di olio e.v. di oliva. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni dei filetti e al loro spessore (indicativamente 15′-20′ circa).
- Mondare e lavare le zucchine. Tagliarne circa la metà (3 o 4), con l’aiuto di una mandolina nel senso della loro lunghezza. Mettere le fettine di zucchina a cuocere a vapore per qualche minuto. Una volta ammorbidite (ma ancora abbastanza croccanti), disporle in un piatto piano e condirle con un pizzico di sale, un filo di o.e.v. di oliva e della menta essiccata. Distribuire il condimento utilizzando un pennello da cucina in silicone.
- Tagliare a cubetti la restante parte delle zucchine e metterle a cuocere in un tegame dove avremo fatto stufare con un filo di olio lo scalogno affettato finemente. Aggiungere un pochino di acqua, sale, origano e fare cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 10′. Una volta cotte, spegnere e lasciare raffreddare. Aggiungere qualche goccia di limone. Con l’aiuto di un minipimer ad immersione realizzare una crema che dovrà risultare non troppo liquida. La crema servirà di base al salmone, e per la decorazione a pois dei nostri piatti.
fasi dell'impiattamento
- Mettere al centro dei nostri piatti da portata qualche cucchiaio di crema di zucchine. Disporre sopra i nostri filetti di salmone.
- Realizzare con il carpaccio di zucchine un sole arrotolando le fettine di zucchine, e disponendole a raggiera intorno al salmone..
- Ultimare la presentazione con dei piccoli “pois” di crema di zucchine realizzati utilizzando un flacone dosatore (normalmente usato per l’olio). Aggiungere sul salmone qualche olivetta nera.