Tortilla con asparagina

Questo è un piatto speciale per me perché è stato fatto a 4 mani: dalla sottoscritta e dal mio compagno Marco 😉 !! Mi piace un sacco cucinare con lui, è decisamente divertente perché siamo un po’ agli opposti … che come sempre si attraggono e compensano ! A me piace molto sperimentare, giocare con gli ingredienti, preparare piatti semplici ma sempre con un’attenzione particolare alla presentazione, al dettaglio. Normalmente alla fine delle mie preparazioni ci sono diverse pentole e pentolini, piatti e piattini da lavare e sistemare. Quando preparo e cucino, tutto ciò che mi sta intorno acquista …diciamo così …movimento 😉 Lui, essendo molto ordinato e pratico, ama i piatti basic, dalle ottime materie prime (e qui ci troviamo alla grande), ma senza tanti fronzoli …. per lui conta molto la sostanza (mentre io tengo tanto anche alla forma). La cosa bella però è che quando cuciniamo insieme le risate non mancano, e alla fine …. il risultato è sempre ottimo …. la sua praticità mi è di grande aiuto e mi consente di andare anche più velocemente nelle mie sperimentazioni. Qui proponiamo una tortilla a base di cipolle, patate, asparagina e basilico… niente …niente male 😉 !!!

IMPIATTAMENTO
Molto semplice, l’accortezza qui prestata è alla disposizione in fase di preparazione dell’asparagina che viene lasciata in parte intera, per essere disposta come se fossero degli steli in un prato. Completa il tutto qualche fogliolina di basilico, qualche semino e magari un piatto da portata colorato …giallo, verde ….ma va benissimo anche bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova

  • 200 g di asparagina

  • 1 cipolla bionda grande

  • 1 patata di medie dimensioni

  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato oltre 36 mesi (per chi ha problemi di intolleranze al lattosio/caseina)

  • 3-4 foglie di basilico fresco

  • origano essiccato

  • sale e pepe

  • olio e.v. di oliva

  • qualche semino (sesamo, chia, girasole ecc….)

Dettagli

Tempo di preparazione

1h 30′ circa

Tempo di cottura

40′-45′ circa

Difficoltà

Media

Impiattamento

5′-10′ circa

PREPARAZIONE

  • Lavare molto bene la patata con l’aiuto di una spazzolina per verdure, e metterla a bollire in acqua fredda. I tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni della patata. Indicativamente 20′, da verificare provando a immergere nella patata i rebbi di una forchetta. La patata dovrà risultare bella morbida. Dopo la cottura, lasciare raffreddare.
  • Mondare e lavare l’asparagina, metterla a cuocere se possibile nella pentola apposita. In caso contrario utilizzare un tegame dalla base abbastanza larga in modo da disporre in orizzontale l’asparagina senza rischio di rottura. Portare ad ebollizione l’acqua, salarla leggermente e immergere l’asparagina che sarà cotta dopo 8′-10′. Disporre l’asparagina in un piatto, metterne da parte 8-10 pezzi che dovranno essere utilizzati interi (dopo aver eliminato la parte più dura alla base). Tagliare a pezzetti abbastanza piccoli il resto dell’asparagina. Condire con un pizzico di sale e un goccio di olio.
  • Tagliare finemente la cipolla che andrà stufata in una padella aggiungendo poco per volta un pochino di acqua. La cipolla dovrà risultare quasi una crema.
  • Pelare la patata e tagliarla a cubetti molto piccoli (oppure schiacciarla). Unire la patata alla cipolla stufata (ridotta quasi in crema), amalgamare. Aggiungere i pezzetti di asparagina. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare raffreddare.
  • Sbattere le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere poco sale, pepe, origano, il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico fresco tagliate finemente. Unire tutte le verdure (cipolla, patata e asparagina) alle uova sbattute. Mescolare con cura.
  • Mettere un filo di olio e.v. di oliva nella padella utilizzata per cuocere le verdure, fare riscaldare l’olio e versare il composto di uova e verdure. Attendere un paio di minuti e adagiare sopra la frittata ancora da cuocere l’asparagina lasciata intera cercando di non rompere le punte. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 20′-25′. Girare la tortilla con l’aiuto di un coperchio e lasciare cuocere per altri 10′. Verificare la cottura immergendo nella tortilla uno stuzzicadenti che tolto dovrà rimanere pulito (se la tortilla è cotta). Spegnere e lasciare raffreddare un pochino.

FASI DELL' IMPIATTAMENTO

  • Disporre la tortilla in un piatto da portata avendo cura di lasciare a vista la parte con l’asparagina lasciata intera. Aggiungere qualche fogliolina di basilico ed eventualmente qualche semino misto (sesamo, chia, girasole ecc…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *