Questa ricetta fa parte della collezione “easy lunch”, ovvero preparazione, impiattamento e pulizia/riordino del tutto …. molto veloce 😉 ! La creazione del piatto è partita in realtà dall’avocado che mi è stato regalato da un amico del mio compagno. Volevo quindi preparare una ricetta dove fosse un po’ valorizzato. Ecco l’idea di disporlo in modo importante: è lui – l’avocado – il protagonista del piatto (almeno a livello visivo). Poi naturalmente c’è il tonno, qui proposto a bocconcini appena scottati. Inutile dirlo, ma la sua qualità (e giusta cottura) è ciò che fa la differenza nella ricetta. In chiusura, per dare freschezza al tutto, ci sono i ravanelli con il loro gusto “piccantino” e fresco che accompagnano benissimo sia il pesce sia la dolcezza e consistenza dell’avocado.
IMPIATTAMENTO
Come sempre, per me ha un ruolo fondamentale nonché essere fonte di divertimento e sperimentazione. L’idea di base era quella di valorizzare l’avocado, realizzando un piatto “pulito”, lineare e semplice. L’avocado si presta bene a essere disposto in linee e forme sinuose, che qui hanno consentito di accogliere i bocconcini di tonno e di incontrare il carpaccio di ravanelli. La disposizione dell’avocado è in realtà di semplice realizzazione. Occorre sbucciare il frutto, privarlo del suo seme, aggiungere qualche goccia di limone per evitare che si ossidi, e poi con un coltello affilato occorre affettarlo molto sottilmente. Durante l’operazione del taglio, bisogna mantenere insieme le varie fettine di avocado, che verranno poi fatte slittare le une sopra le altre. A seguire sarà possibile dare alle fettine (disposte un po’ verticalmente) la forma scelta.
Ingredienti per 2 persone
250 g di tonno a pinna gialla (2 filetti surgelati – Picard)
1 avocado
8 ravanelli
sale e pepe
succo fresco di limone
olio e.v. di oliva
semini di sesamo misto (bianco e nero)
Dettagli
30′ circa
5′ circa
Facile
10′ circa
preparazione
- Mettere a marinare i filetti di tonno (fatti scongelare) con un pizzico di sale, pepe, olio e.v. di oliva e il succo di 1/2 limone. Tagliare i filetti in bocconcini.
- Tagliare l’avocado a metà , togliere il seme, sbucciarlo e aggiungere qualche goccia di limone affinché il frutto non annerisca. Appoggiare le due metà capovolte in un tagliere, e con l’aiuto di un coltello affilato tagliare ciascuna metà in fettine molto sottili che dovranno essere lasciate insieme (una a fianco dell’altra). Dopo l’operazione di taglio, far slittare le fettine sovrapponendole leggermente e disponendole in verticale. Iniziare ad arrotolare un’estremità della fila di fettine, adagiando sul tagliare la restante parte. Con l’aiuto di una paletta, trasferire l’avocado nel piatto da portata.
- Mondare, lavare e affettare molto sottilmente i ravanelli. Condirli (facoltativo) con un pizzico di sale e un filo (davvero pochissimo) di olio e.v. di oliva.
- Scaldare bene un padellino, e versarvi il tonno con la sua marinatura. Cuocere i bocconcini per qualche minuto girandoli velocemente (i bocconcini dovranno risultare morbidi all’interno).
fasi dell'impiattamento
- Dopo aver disposto l’avocado, distribuire al suo centro il carpaccio di ravanelli.
- Disporre i bocconcini di tonno sopra il carpaccio di ravanelli, e spolverare il tutto con dei semini di sesamo misto.