Le giornate, nonostante sia già giugno, non sono ancora estive ….anzi ! Anche oggi – qui nel profondo Nord – pioggia e freschetto. Con questo tempo viene quindi voglia di preparare qualcosina di caldo …. per esempio una buonissima crema di scarola: una ricetta semplice e leggera, accompagnata dalle seppie e da una granella di pistacchi al naturale. Le seppie, oltre ad essere buonissime, sono un alimento ipocalorico (con pochissimi zuccheri e grassi), ricco di proteine, vitamine (A, D, B1 e B12) e minerali (selenio, fosforo, rame e zinco), con effetti benefici per la linea, la vista e il sistema cardiovascolare. Qui la loro preparazione/cottura è davvero molto semplice anche se richiede un pochino di tempo e di attenzione in modo che la seppie risultino a fine cottura molto morbide e digeribili.
IMPIATTAMENTO
Anche la presentazione è di semplice realizzazione: importante è la scelta del piatto (qui proposto “a cappello”) e il suo colore (in questo caso chiaro, in modo da avere un contrasto con il verde della scarola e nello stesso tempo un richiamo al bianco delle seppie). La granella di pistacchi è il tocco finale a livello gustativo e visivo.
Ingredienti per 2 persone
2 cespi di scarola
seppie surgelate (800 g)
2 scalogni
1 carota
2-3 coste di sedano
1 limone
basilico fresco e prezzemolo
sale
olio e.v. di oliva
10 pistacchi al naturale
Dettagli
1h 30′ circa
30′ circa
Media
10′ circa
preparazione
- Mondare e lavare la scarola. Bollire la verdura aggiungendo all’acqua di cottura un pochino di sale. La verdure dovrà risultare bella morbida (tempo indicativo di cottura: 15′).
- Stufare in un tegame abbastanza grande lo scalogno affettato finemente, aggiungere la scarola con un pochino della sua acqua di cottura. Aggiustare di sale e aggiungere il basilico spezzettato a mano. Con l’aiuto di un minipimer ad immersione ridurre la scarola in crema.
- Lavare le seppie scongelate. Mettere in una pentola una quantità di acqua che consenta di coprire abbondantemente le seppie, aggiungere lo scalogno, la carota e il sedano (dopo averli mondati e lavati), il succo di mezzo limone e il metà agrume dopo averlo spremuto. Portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere le seppie e dalla ripresa del bollore lasciare cuocere per circa 20′-30′ (a seconda delle dimensioni delle seppie). Verificare con l’aiuto dei rebbi di una forchetta la loro cottura. Lasciare raffreddare le seppie nella loro acqua di cottura.
- Tagliare finemente la restante costa di sedano, unirlo alle seppie tagliate a striscioline sottili. Condire con un pizzico di sale, un filo di olio e.v. di oliva, del prezzemolo tritato e il succo fresco di limone (la restante metà).
- Riscaldare la crema di scarola precedentemente preparata e procedere con l’impiattamento.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Versare nei piatti da portata la crema di scarola, aggiungere un filo di olio e.v. di oliva.
- Disporre sopra la crema le seppie con il sedano, ultimare la presentazione con la granella di pistacchi al naturale.