Rieccoci dopo in effetti un pochino di tempo, ma le ricette e le sperimentazioni non si sono mai fermate 😉 !! Qui propongo un piatto molto semplice, salutare e buonissimo in quanto il gusto e la consistenza dell’avocado si sposano molto bene con gli straccetti di pollo accompagnati da qualche carotina. Può essere benissimo un pranzo veloce, in quanto il tempo di preparazione più lungo è legato alla cottura del pollo e naturalmente ….all’impiattamento !!
IMPIATTAMENTO
Considerati i tempi veloci di preparazione della ricetta, possiamo dedicare un pochino più di cura alla presentazione che gioca principalmente sulla disposizione dell’avocado a forma di “cuore” intorno alla nostra torretta di pollo e carote.
Ingredienti per 2 PERSONE
2 fettine di pollo allevato a terra (gr 300)
3-4 carote possibilmente biologiche
1 avocado
sesamo nero
2 olive taggiasche
qualche fiore edibile per decorare
olio e.v.o
sale q.b.
succo fresco di 1/2 limone
origano essiccato
DetTAGLI
40′ circa
10′ circa
Facile
10′ circa
PREPARAZIONE
- Cuocere il pollo a vapore con un filo di olio e.v.o. , un pizzico di sale e dell’origano essiccato. Tempo indicativo di cottura (varia a seconda dello spessore, dimensioni delle fettine di pollo): 10′-12′. A fine cottura tagliare le fettine in straccetti.
- Mondare e lavare le carote, che verranno grattugiate e poi unite agli straccetti di pollo. Aggiungere un filo di olio e.v.o, aggiustare di sale e – se gradito – spruzzare del succo di limone fresco.
- Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo e la buccia del frutto. Spruzzare con del succo di limone fresco affinché l’avocado non annerisca. Posizionare in un tagliere l’avocado, con la parte tagliata verso il basso, e affettare sottilmente.
FASI DELL'IMPIATTAMENTO
- Con l’aiuto di un coppapasta, posizionato nei nostri piatti da portata un pochino lateralmente, preparare le torrette di pollo e carote disponendo in cima a ciascuna torretta un’olivetta.
- Fare slittare le fettine di avocado una sull’altra dando una forma arrotondata alla fila di fettine che accostate daranno vita al nostro cuore di avocado. Disporre il “cuore” di avocado intorno alla torretta.
- Spolverare con sesamo nero, e ultimare la presentazione con qualche fiore edibile.